La fustellatura è una lavorazione che consiste nello sviluppare lavori cartotecnici di varia natura quali scatole, espositori, cartelli e può prevedere le seguenti lavorazioni: Taglio, Cordonatura, Rilievi, Braille
Cartotecnica lavorazioni fustellatura carta, cartoncino, cartone ondulato
I pezzi fustellati hanno dimensioni massime di circa 1.000 mm x 1.400 mm. La fustellatura consente di eseguire tagli identici e precisi su carta, cartone, cartoncino, materie plastiche (pvc e pet). Le nostre fustellatrici utilizzano fustella piana o detta fustella americana costituita da lame taglienti in acciaio che riproducendo una determinata sagoma tagliano carta, cartoncino o materiali simili nelle forme desiderate.
Lavorazioni cartotecniche conto terzi
Nella fustella può essere inserita una lamina non tagliente detta "cordone" o "cordonatore" che tramite schiacciamento e/o snervamento permette la successiva piegatura. Eseguiamo lavorazioni di fustellatura con mezzo taglio utilizzando una lama più bassa di quella di taglio che penetra nel cartone solo per una parte del suo spessore (circa 70%) permettendone la piegatura.